Sistemi di gestione e certificazioni

Quando si parla di Certificazioni, non sempre è chiaro in che modo questi riconoscimenti siano correlati con i Sistemi di gestione aziendali.
Coloro che sono alla guida di un’organizzazione, infatti, se pure hanno già sentito parlare di certificazioni Iso, nella maggior parte dei casi non sanno cosa occorra per ottenerle.

Il fatto è questo: le organizzazioni che intendono certificarsi devono dimostrare in che modo il proprio Sistema di gestione soddisfa i requisiti della norma ISO di riferimento.

Tuttavia il concetto è semplice e qui di seguito troverai la mia spiegazione su:

 

Cosa sono i Sistemi di gestione

Nel mio lavoro progetto e rendo migliori i Sistemi di gestione di imprese di servizi e di associazioni del terzo settore da molto tempo. Ma quando ne discorro con i miei interlocutori, spesso la sensazione è sempre la stessa: al solo sentire queste parole, nelle persone si genera un senso di smarrimento dovuto dall’avere a che fare con concetti complessi.
Forse è la parola “sistema” a generare confusione, che fa pensare a qualcosa che è distante dal proprio modus operandi.

Iniziamo da qui:

i Sistemi di Gestione sono l’unico modo efficace di gestire un’organizzazione.

I Sistemi di gestione, infatti, sono la somma di regole, controlli, documenti e procedure stabiliti per definire il funzionamento di un’organizzazione.

Chi è a capo di una struttura (un’azienda o un’associazione, è lo stesso) ha uno scopo e punta a raggiungerlo seguendo strategie, consuetudini, linee di indirizzo, abitudini.
Questo “modo di fare” può essere sintetizzato con una sola parola: gestione.

Tuttavia, sopra ho detto che i Sistemi di Gestione sono l’unico modo efficace di gestire un’organizzazione.
Questo perché essi sono:

  • disciplinati da principi condivisi in tutto il mondo (le norme ISO),
  • utilizzati da imprese e organizzazioni di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore di attività,
  • riconosciuti efficaci da milioni di persone in tutto il mondo che ne fanno uso quotidianamente,
  • certificabili” cioè possono avere un riconoscimento da enti terzi indipendenti che garantiscono in nome e per conto di chi ottiene questa attestazione (continua a leggere per chiarirti le idee).

 

A cosa servono i Sistemi di gestione

Alla domanda “A cosa servono i Sistemi di gestione?” bastano due parole per rispondere: fare ordine.

Aziende, istituzioni, uffici pubblici, enti no profit, imprese di servizi: tutti devono trovare un modo per “sopravvivere” nel loro mercato di riferimento, per cui adottano prassi e schemi più o meno efficaci che, nel tempo, adattano e correggono.

I Sistemi di Gestione servono a lavorare in modo organizzato, secondo iter definiti, svolgendo compiti chiari e seguendo procedure ben delineate.

L’intento è ottenere risultati certi o, quanto meno, prevedibili e, naturalmente, il più vicini possibile alle proprie aspettative.

I vantaggi

Per un’organizzazione, operare con un metodo strutturato (cioè con un Sistema di gestione conforme a uno standard internazionale come la Iso 9001 per la Qualità o la norma Ambientale Iso 14001, ad esempio) ha innumerevoli benefici.
Essi variano a seconda della norma di riferimento, ma questi sono i principali vantaggi che sono veri un po’ per tutti gli schemi:

  • regolamentazione delle attività quotidiane,
  • possibilità di fare previsioni (dei traguardi raggiungibili, delle spese da sostenere, delle ore necessarie a svolgere determinati compiti, delle persone necessarie, degli investimenti urgenti…),
  • conoscenza approfondita di tutti i processi,
  • monitoraggio continuativo dello stato di avanzamento del lavoro,
  • controllo puntuale dei risultati raggiunti,
  • capacità di individuare (talvolta anche in anticipo!) errori e criticità,
  • miglioramento delle performance della tua organizzazione (della gestione interna, della tutela ambientale, degli sprechi, dei tempi, ecc.),
  • contenimento dei costi, parallelamente a un potenziale incremento dei ricavi,
  • impatto positivo su brand e immagine dell’organizzazione.

 

Sistemi di gestione e certificazioni

Bene, a questo punto arriviamo alla domanda “Ma cosa hanno a che fare i Sistemi di gestione con le certificazioni aziendali ?”.
Rispondo subito:

le certificazioni sono correlate ai Sistemi di gestione perché il riconoscimento che l’organizzazione riceve riguarda proprio questi ultimi!

certificazioni-iso_infografica

Un’impresa (ma vale per qualunque tipo di organizzazione) che gestisce le proprie attività con un Sistema di gestione conforme a una norma Iso, può decidere di chiedere di essere certificata e ottenere, così, una specifica attestazione.

L’ente di certificazione, infatti, verifica in che modo il Sistema di gestione attivo risponde ed è conforme ai requisiti dello/degli standard internazionale/i (le norme ISO) e, in caso di esito positivo, rilascia la certificazione.

>>> clicca sull’immagine per conoscere le norme Iso più note <<<

Invece, per approfondire i dettagli delle singole norme e delle certificazioni correlate, clicca qui.

 

Ricapitoliamo

Bene, questo piccolo viaggio tra i Sistemi di gestione e le Certificazioni volge al termine: mi auguro di averti aiutato a fare chiarezza, di averti fornito delle informazioni utili e, magari, averti messo un po’ di curiosità.

Sarò lieta di rispondere alle tue domande se ne hai, scrivile nei commenti.
E se posso aiutarti a farti avere la certificazione della tua organizzazione, scrivimi subito: sarà un piacere lavorare insieme per progettare il tuo Sistema di gestione!

 

Grazie per avermi letto, a presto

 

 

 

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *