ISO 9001, quanto la conosci? (2)

quiz iso 9001 parte 2

 

Comprendere meglio la norma ISO 9001:2015, lo standard internazionale sui Sistemi di gestione per la qualità, è un esercizio che andrebbe fatto ogni giorno, in modo continuativo.

 

Sia che tu ti stia solo "avvicinando" alla ISO 9001, oppure la tua azienda abbia già una certificazione per questa norma, oggi puoi mettere alla prova le tue conoscenze con questo quiz!

 

Rispondi a tutte le domande: potrai vedere i risultati alla fine del test.

 

[compilando il test dichiari di aver letto e accettare le condizioni relative a privacy e cookie policy del sito]

 

Ah: se non lo hai già fatto, clicca qui per andare alla Parte 1 del quiz!

In bocca al lupo 😉

 

(clicca su Avanti per iniziare il quiz)

4 comments

  1. Fabio

    buonasera, se alla domanda “Il principale cambiamento portato dalla ISO 9001:2015 rispetto al passato riguarda le seguenti tematiche: contesto dell’organizzazione, metodo PDCA, Risk based thinking” la risposta corretta è FALSO, quali sono invece i pricipali cambiamenti? grazie

    1. Barbara Mussardo

      Salve Fabio, grazie per la tua domanda!
      Contesto dell’organizzazione, metodo PDCA e Risk based thinking sono temi che nelle precedenti versioni della norma Iso 9001 erano già considerati, sebbene avessero un’importanza differente rispetto al “peso” che hanno nell’edizione 2015.
      Ritengo che l’innovazione più importante contenuta nella Iso 9001:2015 riguardi, senza dubbio, la Leadership: applicare lo standard e riuscire a ottenere risultati soddisfacenti è possibile solo se la Direzione (o Proprietà o Consiglio di amministrazione… insomma, chi detiene il potere di scelta tale da influenzare i risultati dell’organizzazione, per capirci) sono presenti, consapevoli e svolgano davvero un ruolo di esempio e guida.
      La versione attuale della 9001 contiene anche altri cambiamenti significativi (dalle informazioni documentate alle competenze e consapevolezza del personale, tanto per citarne alcune), ma nel tempo sono giunta a questa considerazione in base alla mia esperienza sul campo.
      Qual è il tuo pensiero, invece? 😉

  2. Luca Mazzini

    Perchè alla domanda

    La ISO 9001:2015 ha confermato l’importanza per varie tematiche, tra cui:
    l’approccio per processi,
    la valutazione delle performance,
    l’ottica sistemica della gestione.

    la risposta è NA ? HO sbagliato solo questa e per questo dice che ho fatto giusto il 90% delle risposte solo perchè ho scritto falso a questa la cui risposta è NA. Cosa vuole dire NA ? A questa domanda bisognerebbe rispondere vero oppure falso ?

    1. Barbara Mussardo

      Buongiorno Luca e grazie per il tempo che mi ha dedicato con la tua domanda: con la verifica che mi hai spinto a fare, mi hai permesso di individuare un errore nel sistema! Non avevo indicato alcuna risposta corretta, per cui, automaticamente, rimandava “NA”.
      La risposta corretta è Vero, in quanto (con forza, direi) la ISO 9001:2015 ha sottolineato ancora l’importanza di processi, performance e gestione sistemica.
      Sei d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.