Certificazione parità di genere Uni/PdR 125:2022

Uni/PdR 125:2022

La parità di genere arriva in azienda

Le organizzazioni che scelgono di aderire alla Uni/PdR 125:2022 da oggi possono ottenere la certificazione per la Parità di genereLa prassi incentiva le imprese a ridurre il divario di genere in aree come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, la gestione delle differenze di genere, la tutela della maternità.

La Uni/Pdr 125 è una norma volontaria, ma certificabile: continua a leggere e scopri tutti i vantaggi della certificazione.

Chi può aderire

Qualunque tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, pubblica o privata (purché abbia almeno un addetto) può scegliere la Uni/PdR 125:2022.

Obiettivi

Fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere per colmare i gap della parità di genere e innescare un cambiamento che perduri nel tempo.

Come funziona

Partendo dalle politiche per la parità di genere, prevedere una misurazione di una serie di indicatori di performance (KPI) da cui scaturisce un piano di azione e miglioramento.

vantaggi della certificazione

Per la prima volta, incentivi economici concreti

Le imprese che scelgono la certificazione per la Parità di genere avranno diritto a una serie di benefici tangibili di natura economica che concorreranno a ridurre le spese aziendali.

Sgravi contributivi

Sconto fino a 50.000 € (1% dei contributi dovuti) per le aziende certificate al 31/12 dell'anno di riferimento precedente

Maggiore punteggio

Le aziende certificate avranno diritto a punteggi premiali in bandi, gare e progetti per ottenere aiuti di Stato

Fideiussioni ridotte

La certificazione darà diritto alla riduzione del 30% delle garanzie richieste per partecipare a gare pubbliche

aree dei kpi

Indicatori di crescita

Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.” (Lord W. T. Kelvin)

Le aziende che aderiscono alla certificazione per la Parità di genere dimostrano i loro progressi in termini di Diversità e Inclusione adottando e misurando specifici indicatori che si applicano secondo proporzionalità e gradualità, in base alle dimensioni dell’impresa.

All’interno di questa area si vanno a misurare i principi e gli obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla gender diversity dell’organizzazione: devono essere coerenti con la visione d’impresa, le finalità e i valori che caratterizzano l’ambiente di lavoro.

Gli indicatori afferenti a quest’area intendono dare una misura del grado di maturità del modello di governo dell’azienda, per definire adeguati presidi organizzativi, la presenza del genere in minoranza, la presenza di processi per migliorare gli eventi di non inclusione.

Quest’area è dedicata al ciclo di vita delle risorse umane all’interno dell’impresa: dalla selezione, al turnover, passando per la formazione, la mobilità interna, la protezione del posto di lavoro, i casi molestie e mobbing.

Misurare l’accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera di crescita interni all’impresa è l’obiettivo che si prefiggono gli indicatori di questa area.

In questo ambito organizzativo sono inseriti indicatori che vanno a misurare la presenza di un differenziale retributivo, sia dal punto di vista prettamente economico, sia relativamente alla presenza di sistemi di welfare.

Gli indicatori di quest’area vanno a misurare la presenza e l’efficacia di politiche a sostegno della genitorialità e l’adozione di procedure che facilitino e supportino la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare.

Portiamo la Parità di genere
all'interno della tua organizzazione?

La certificazione per la Parità di genere porta valore all’azienda che la sceglie, rafforza l’attrattività e accresce l’impatto sul mercato.

Recensioni

Cosa dicono di me

Negli anni, molte persone hanno voluto lasciarmi una testimonianza del loro apprezzamento per me. Il piacere e l’onore è stato mio, perché la crescita e i traguardi sono stati reciproci!

La serietà e la professionalità sono i suoi punti di forza. Mai collaborato cosi con un fornitore dove si evince soprattutto il risultato del lavoro svolto. Barbara è una persona molto preparata e sempre all’avanguardia!

Catia C. CEO impresa di servizi

Sai Barbara, ogni tanto ci penso al lavoro fatto insieme perché mi hai aiutato a mettere a fuoco alcune delle mie predisposizioni lavorative. In particolare, mi hai detto che sono una persona che aiuta gli altri e oggi mi trovo a fare un lavoro che mi ha portato proprio a evidenziare questo mio aspetto! Ci tenevo a dirtelo, è stato un bel lavoro, me lo ricordo bene: grazie!

Vincenza A. Resp. progettazione sociale

Scrupolosa e attenta, Barbara si aggiorna di continuo e ci tiene a offrire un servizio all'altezza delle aspettative. Rispetta sempre le scadenze e raggiunge tutti gli obiettivi prefissati.

Annalisa N. CEO startup innovativa

Partire da un foglio bianco e vedere di averlo riempito in appena 9 mesi di lavoro. Grazie Barbara per averci guidato sulla via della consapevolezza!

Antonella G. Presidente APS

Ho conosciuto Barbara diversi anni fa, stavo cercando informazioni sulla certificazione di Qualità e ricordo la sua disponibilità e chiarezza mi colpirono subito: iniziammo a collaborare poco dopo. Ho avuto la certificazione Iso 9001 per 4 anni (poi ho dovuto chiudere l'azienda) ma tuttora conservo un buon ricordo di lei e del metodo che mi ha trasmesso.

Vittorio F. CEO impresa di informatica

Barbara è professionista molto competente e preparata; studia ed approfondisce i temi che tratta in modo da avere un quadro sempre esauriente ed esaustivo degli argomenti. Segue il cliente con molta professionalità dall'inizio del progetto fino alla sua conclusione avendo cura di verificare la soddisfazione del cliente stesso rispetto all'oggetto di quanto commissionato.

Antonio C. Manager impresa It/tlc

Professionista seria e preparata, è affidabile e precisa. Offre sempre suggerimenti utili ed è molto disponibile. Brava!

Mario M Imprenditore settore food

Meticolosa e preparata, Barbara ci ha dato consigli e suggerimenti sempre utili. Con il suo aiuto abbiamo messo in ordine il lavoro di tutti i giorni e appreso un metodo che va al di là della certificazione proprio perché costruito sulle nostre esigenze quotidiane.

Fabio R. Manager impresa di servizi