La Qualità va celebrata, non solo a novembre!

giornata mondiale della qualità

La Giornata mondiale della Qualità (World Quality Day #WQD19) si festeggia il 14 novembre …ma la Qualità va celebrata ogni giorno! 😀

E il motivo è semplice: i Sistemi di gestione hanno permesso a migliaia di enti, imprese e associazioni in tutto il mondo di strutturarsi, migliorare e avere successo, indipendentemente da settore di appartenenza, area geografica o dimensioni.

Il World Quality Day serve proprio a riconoscere i benefici che le organizzazioni hanno ricevuto dalla ISO 9001 nel tempo anche attraverso i professionisti della Qualità.

Quest’anno voglio dare anch’io un contributo a questo evento mondiale, perciò ho scritto per te:

Buona lettura 🙂

Cosa significa "qualità"

Se ti chiedessi di spiegare il significato della parola «qualità» cosa risponderesti? Pensaci un momento… ma sono quasi certa che avresti difficoltà a rispondere.

Al contrario, se volessi sapere cosa intendi per “assenza di qualità” sarebbe più facile, perché quando essa viene meno ce ne accorgiamo subito!

La definizione ufficiale (*) recita:

Qualità è il grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un oggetto soddisfa i requisiti.

Comprendo che, detto così, il concetto appare tutt’altro che semplice, pertanto proverò a esprimerlo in un altro modo.

Per Qualità si intende il livello di soddisfazione o gradimento percerpito da una persona confrontando le sue esigenze con le caratteristiche di un certo prodotto o servizio.

Adesso è molto più chiaro, vero?!

Ho sempre pensato che parlare di “caffè qualità rossa”, così come reclamizzare un “supermercato di qualità” abbia poco senso… e forse ora condividi anche tu il mio pensiero 😉


(*) Fonte ISO 9000:2015 § 3.6.2

Perché una giornata mondiale della Qualità

Il World Quality Day è stato fissato per il secondo giovedì di novembre, ma moltissime organizzazioni sono solite festeggiare tutto il mese.

La giornata, infatti, si pone come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza sull’importante contributo che la Qualità offre alla crescita delle persone, delle organizzazioni e dei Paesi di tutto il mondo, per lo sviluppo economico e la prosperità.

Ovunque si organizzano seminari, convegni, meeting; ma anche concorsi, eventi e competizioni nelle singole realtà locali.

Insomma, si tratta di un’occasione per esaltare i risultati dei team e celebrare le performance ottenute dalle organizzazioni con la ISO 9001. 

quality Ford

Come la Qualità mi ha reso migliore

Progettare sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza mi ha dato moltissimo. Ogni volta mi sono ritrovata cresciuta, arricchita e fortificata rispetto all’esperienza precedente.

Da una parte, perché ho avuto l’opportunità di collaborare con moltissimi tipi di organizzazioni: dall’Information Technology alla formazione, dalle pulizie industriali al sociale, dall’automotive alla carpenteria metallica (e altri).

Dall’altra, perché per svolgere il mio lavoro ho imparato a conoscere le complessità di ogni settore in cui sono entrata in contatto, e ho aiutato le persone (a ogni livello) ad affrontare il quotidiano nel modo più semplice possibile.

Insomma, per dirla con una sola parola: grazie alla ISO 9001 oggi sono una persona multidisciplinare.

Sì, perché:

  • le conoscenze acquisite in un’azienda si trasformano in consigli utili per i clienti successivi,
  • le informazioni raccolte in uno specifico ambito diventano soluzioni innovative in un contesto differente,
  • dai progetti realizzate possono scaturire tante nuove idee.

E come afferma anche Raffaele Gaito (growth hacker), la multidisciplinarietà è un valore: crea da ponte tra profili e ruoli differenti, agevola la comunicazione e riduce i tempi necessari per risolvere i problemi.

Festeggiamo insieme con il Quality kit

Molti siti e blog parlano di questo tema, lo so, ma trattano sempre gli stessi argomenti: cosa dice la norma, le checklist, come passare da un’edizione alla successiva.

Ecco, voglio fare qualcosa di diverso: desidero mostrarti un punto di vista differente e aiutarti a conoscere meglio il “mondo” della ISO 9001.

Per questo motivo ho creato il Quality kit, una pagina-contenitore dedicata a tutti coloro desiderano approfondire il concetto di Qualità, lasciandosi affascinare dalle sue mille sfaccettature.

Al momento della pubblicazione, il Quality kit sarà composto dai seguenti contenuti:

  1. Quanto ne sai sulla ISO 9001:2015? Rispondi al quiz, mettiti alla prova e scopri subito il tuo punteggio finale!
  2. sapevi che anche la Qualità ha i suoi pionieri? Te li faccio conoscere attraverso i loro migliori insegnamenti.
  3. la Qualità è la più potente fonte di motivazione del personale! Leggi, scarica e stampa le citazioni più belle e di impatto.

Se hai già un tuo Sistema di gestione oppure vuoi realizzarlo, dai un’occhiata qui: ISO 9001:2015 in 10 passi +1, il mio metodo, rapido e testato, per arrivare dritto alla certificazione!

QUALITY KIT

Leggi. Apprendi. Migliora.

QUALITY KIT

Leggi. Apprendi. Migliora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *