Patagonia business model

business model canvas di patagonia
🌎 E’ la notizia del giorno!

Da ieri, 15 settembre 2022, l’azienda Patagonia ha un unico azionista: la Terra.

Sì, perché la famiglia Chouinard ha reso nota la cessione del proprio patrimonio di 1,2 miliardi di dollari a due no-profit di salvaguardia ambientale: il Patagonia Purpose Trust e l’Holdfast Collective.
Ogni dollaro non reinvestito nell’azienda, perciò, sarà distribuito come dividendi per la protezione del pianeta (se vuoi approfondire la notizia, clicca qui).


➡➡➡ Pertanto oggi ti vorrei illustrare il Business Model di Patagonia.

Come forse saprai, il Modello Di Business descrive in che modo un’organizzazione si struttura per creare prodotti e servizi di valore e in che modo riesce a raggiungere i propri clienti e realizzare vendite di successo.

Lo strumento che userò si chiama Business Model Canvas: in 9 blocchi sono riassunti gli elementi indispensabili per descrivere come funziona un’organizzazione. Nell’immagine che trovi di seguito lo vedrai applicato a Patagonia, appunto.

🎯 Come nei Sistemi Di Gestione che si rispettino, il primo step di Patagonia è stato definire gli obiettivi da perseguire: differenziarsi dai competitor e operare con grande attenzione all’ambiente, per ridurre consumi e sprechi di ogni tipo.

⚙ Le Attività chiave dell’azienda devono essere allineate con gli obiettivi strategici:
  • progettazione di abbigliamento e attrezzature per l’outdoor che siano durevoli (al contrario delle moderne logiche dell’usa e getta!);
  • impiego di materiali biologici e riciclati (dal 1994 Patagonia usa il 100% di cotone coltivato biologicamente e ha eliminato il cloro dai suoi prodotti di lana);
  • riparazione dei capi e degli oggetti danneggiati;
  • (e, ovviamente) vendita dei prodotti così realizzati.
💚 Sviluppare Proposte di Valore sostenibili è il passo successivo: Patagonia si impegna a trasmettere (e dimostrare) il proprio forte impegno per l’ambiente. E i clienti sentono di contribuire ai più alti standard ambientali.

Inoltre, Patagonia ha sviluppato una Value Proposition ad hoc per l’abbigliamento outdoor di seconda mano per limitare l’impronta ambientale e rendere i suoi prodotti accessibili a un mercato più ampio.

💸 Consapevole dell’impegno economico che tutto questo comporta, l’azienda accetta di sostenere costi più alti rispetto ai competitor: per le materie prime (biologiche di alta qualità), le infrastrutture per il riciclo, la comunicazione esterna, il coinvolgimento dei fornitori.

🏷 Patagonia, quindi, può applicare prezzi premium (superiori rispetto alla media del mercato) perché sa che i suoi clienti acquisteranno i suoi prodotti: sono consapevoli che la produzione sostenibile ha un costo e fanno più attenzione a questo, anziché al prezzo del prodotto in sé.


Cosa ne dici, ti è piaciuta questa spiegazione❓
Rapidamente e in modo comprensibile a tutti, abbiamo compreso come funziona l’azienda più sostenibile del mondo!

💎 Possiamo farlo anche con la tua organizzazione: per illustrare le logiche a dipendenti e collaboratori (e accrescere, così, il loro coinvolgimento), per individuare aspetti da migliorare, per definire una strategia comunicativa più efficace.

Il momento giusto è adesso: scrivimi subito 📨 barbara@mussardo.com
Ti aspetto 😃


(credit image: strategyzer)
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *