Certificazione UNI 11871 per gli Studi professionali

UNI 11871:2022

Certificazione degli Studi profesionali

La norma UNI 111871:2022 è la prima norma in Italia e in Europa che si rivolge agli Studi professionali (avvocati, commercialisti e altri) e offre loro criteri e direttive organizzativi.

La nuova norma contribuirà a migliorare l’organizzazione degli Studi professionali i vari ambiti: dai rapporti con la clientela alla comunicazione interna ed esterna, dalla sicurezza alla promozione e sviluppo dei talenti, fino alle pari opportunità e alla sostenibilità nel tempo.

Titolo

La norma UNI 11871:2022 è denominata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.

Obiettivi

La UNI 11871 si propone di fornire un complesso omogeneo di criteri validi, sperimentati e aggiornati a supporto delle attività per la gestione dei rischi, nonché la creazione e protezione del valore.

Destinatari

La norma si rivolge agli studi che operano nei settori legali, fiscali, amministrativi e contabili, sia in fase di avvio sia già strutturati, indipendentemente dalla loro forma organizzativa.

vantaggi

Benefici della UNI 11871

Gli studi professionali di avvocati e commercialisti (ma anche altri soggetti operanti in settori analoghi e correlati) potranno ottenere numerosi vantaggi dall’applicare la UNI 11871 al proprio interno.

La norma è stata emanata per tutelare la professione degli studi a cui si rivolge: delineando requisiti specifici del loro settore, offre indicazioni a cui ispirarsi per l’organizzazione delle proprie attività.

Gli studi professionali che dimostreranno di rispondere in modo adeguato ai requisiti della norma UNI 11871 potranno ottenere la certificazione ufficiale da enti terzi accreditati.

È auspicabile che la norma sarà richiamata all’interno dei contratti e, naturalmente, da bandi pubblici e privati. Gli studi professionali certificati, dunque, potranno essere valutati con punteggi premianti.

Come accaduto anche in altri settori, c’è da aspettarsi che la UNI 11871 possa concorrere alla riduzione dei premi delle assicurazioni obbligatorie, nonché degli oneri contributivi degli studi professionali.

Sei pronto/a a rendere migliore il tuo Studio professionale?

L’organizzazione interna degli studi professionali li aiuta a creare e proteggere il loro valore nel tempo.

Recensioni

Cosa dicono di me

Negli anni, molte persone hanno voluto lasciarmi una testimonianza del loro apprezzamento per me. Il piacere e l’onore è stato mio, perché la crescita e i traguardi sono stati reciproci!

La serietà e la professionalità sono i suoi punti di forza. Mai collaborato cosi con un fornitore dove si evince soprattutto il risultato del lavoro svolto. Barbara è una persona molto preparata e sempre all’avanguardia!

Catia C. CEO impresa di servizi

Sai Barbara, ogni tanto ci penso al lavoro fatto insieme perché mi hai aiutato a mettere a fuoco alcune delle mie predisposizioni lavorative. In particolare, mi hai detto che sono una persona che aiuta gli altri e oggi mi trovo a fare un lavoro che mi ha portato proprio a evidenziare questo mio aspetto! Ci tenevo a dirtelo, è stato un bel lavoro, me lo ricordo bene: grazie!

Vincenza A. Resp. progettazione sociale

Scrupolosa e attenta, Barbara si aggiorna di continuo e ci tiene a offrire un servizio all'altezza delle aspettative. Rispetta sempre le scadenze e raggiunge tutti gli obiettivi prefissati.

Annalisa N. CEO startup innovativa

Partire da un foglio bianco e vedere di averlo riempito in appena 9 mesi di lavoro. Grazie Barbara per averci guidato sulla via della consapevolezza!

Antonella G. Presidente APS

Ho conosciuto Barbara diversi anni fa, stavo cercando informazioni sulla certificazione di Qualità e ricordo la sua disponibilità e chiarezza mi colpirono subito: iniziammo a collaborare poco dopo. Ho avuto la certificazione Iso 9001 per 4 anni (poi ho dovuto chiudere l'azienda) ma tuttora conservo un buon ricordo di lei e del metodo che mi ha trasmesso.

Vittorio F. CEO impresa di informatica

Barbara è professionista molto competente e preparata; studia ed approfondisce i temi che tratta in modo da avere un quadro sempre esauriente ed esaustivo degli argomenti. Segue il cliente con molta professionalità dall'inizio del progetto fino alla sua conclusione avendo cura di verificare la soddisfazione del cliente stesso rispetto all'oggetto di quanto commissionato.

Antonio C. Manager impresa It/tlc

Professionista seria e preparata, è affidabile e precisa. Offre sempre suggerimenti utili ed è molto disponibile. Brava!

Mario M Imprenditore settore food

Meticolosa e preparata, Barbara ci ha dato consigli e suggerimenti sempre utili. Con il suo aiuto abbiamo messo in ordine il lavoro di tutti i giorni e appreso un metodo che va al di là della certificazione proprio perché costruito sulle nostre esigenze quotidiane.

Fabio R. Manager impresa di servizi